Il team di Deepin ha rilasciato il primo aggiornamento del ramo 15.4 della distro. Inizialmente previsto a Giugno 2017, questo update uscito ieri porta con se molte novità, oltre a bug fix.

Per ora Deepin 15.4.1 è disponibile solo come aggiornamento per 15.4 e inferiori e non come ISO, che arriverà prossimamente. Aggiorneremo l’articolo quando verrà rilasciata 😉

Changelog

Vediamo insieme le novità di questa versione:

  • Launcher: la versione 4 introduce una delle novità più attese dagli utenti: la modalità finestra. In questo modo si avrà un launcher simile a Windows o al DE Cinnamon, con scorciatoie alle varie cartelle. Non manca la possibilità di cercare i programmi con il launcher. L’utente è libero di scegliere se utilizzare questa modalità oppure quella a schermo intero, come nelle altre versioni di Deepin. Sotto il nuovo launcher in entrambe le modalità della dock (Fashion ed Efficiente):
  • Dock: miglioramenti grafici, come il ritorno dell’anteprima del programma aperto e l’aggiunta dell’animazione in apertura;
  • Windows Manager: la versione 2 permette di non usare le animazioni ed effetti grafici (Light DDE), in modo da rendere possibile l’utilizzo di Deepin anche sui computer obsoleti;
  • Deepin File Manager: la versione 1.4.1 risolve vari bug, migliora l’usabilità e introduce alcune funzionalità;
  • Migliorato il tool per aggiornare il sistema, in modo da permettere la normale attività durante l’aggiornamento;
  • Ottimizzate le gestures e il loro algoritmo;
  • Introdotta la funzionalità “Hi-Fi Output” per i dispositivi audio Bluetooth;
  • Migliorato l’installer di Deepin;
  • Nuovi plugin, come Top Panel (un pannello aggiuntivo in alto simile a macOS) e System Information (sulla dock), sono disponibile per tutti.

Per utilizzare Light DDE (Light Deepin Desktop Environment), basta premere Shift + Super (tasto Windows o cmd) + Tab e infine disconnettersi (logoff).

Il team Deepin e il traduttore italiano Massimo Carofano consigliano agli utenti che hanno aggiornato Deepin alla 15.4.1 di utilizzare Deepin User Feedback per segnalare eventuali bug e crash, in modo tale da non averli nella ISO finale.

Per richiedere assistenza, puoi accedere ai gruppi italiani di Deepin (Facebook, Google+, Telegram) oppure a quelli internazionali (pagina FB, forum, Telegram; solo inglese)

È consigliabile impostare come mirror del sistema quello GARR (qui la guida post-installazione di Caroblog su come fare) per evitare di aspettare secoli con il mirror ufficiale cinese.

Questo changelog finisce qui! Grazie a queste novità, installerai finalmente Deepin?
Indeciso?
Tranquillo, la recensione di Deepin 15.4.1 arriverà presto 😉

Vi ricordo che potete seguirci sui nostri social (FacebookTelegram) e potete venire a fare due chiacchiere con noi in Techmuffin’s Bar.

Fonte: Caroblog

Vedi altri articoli correlati
Vedi altro da Francesco Palmas
Vedi altro in Linux
  • Massimo A. Carofano

    Grazie per la menzione della Fonte.

Guarda anche

Bit Heroes: il Retro Gaming su Smartphone

Nato nel settembre del 2016, Bit Heroes si presenta come un retro RPG. Il gioco rimase nas…