Unclouded è un cloud manager (un file manager con funzioni cloud) semplice ed elegante, destinato ad una grande fetta dell’utenza Android!

Schermatata principale

Nella schermata principale di Unclouded troveremo le informazioni sulla memoria totale, disponibile e occupata del device ma anche la quantità di elementi presenti che vengono suddivisi in file e cartelle.

Con i suoi colori gradevoli alla vista, facendo uso del verde acqua in material design abbinato al bianco, affatica di meno la vista e risulta quindi più confortevole.

A differenza dei normali file manager, è un vero e proprio gestore di cloud, cioè ci permette di gestire in un’unica applicazione tutti i nostri account quali Google Drive, OneDrive, DropBox ecc.. e di controllarli tutti in una sola applicazione. Ciò rende più semplice e immediato l’utilizzo di tali servizi, soprattutto per quelle persone che utilizzano più piattaforme cloud, permettendo una comunicazione e uno scambio di file molto più rapido senza dover passare per il computer o per diverse app proprietarie dei rispettivi servizi.

Da come possiamo notare, l’applicazione è composta da una home dove vengono mostrate tutte le informazioni sui file. Aprendo il menù a sinistra troveremo e potremo e gestire le seguenti voci:

  • Internal storage
  • External storage
  • Cloud

Oltre alla selezione degli storage abbiamo altre voci:

  • Categorie (immagini, video, ecc…)
  • Ultime modifiche
  • Duplicati
  • Tutti i file
  • Impostazioni
  • Segnalazione di bug
  • Funzioni premium

Impostazioni

Nelle impostazioni è possibile scegliere alcuni settaggi, anche se tutti usufruibili dopo aver sbloccato la versione premium dell’applicazione.

È presente un tema scuro, per risparmiare batteria e affaticare meno gli occhi.

Avremo la possibilità di impostare una password, un pin o una sequenza per mettere al sicuro i nostri file, vietandone l’accesso a persone non autorizzate.

Sono presenti anche le informazioni riguardo la versione dell’ app, l’autore, i partner e le pagine social.

Giudizio finale

In generale Unclouded è una buonissima app che ha funzionalità interessanti che la differenziano dai classici file manager, è leggera e gira bene su tutti i device.

Peccato per questa “limitazione” che non ci permette di modificare le impostazioni senza aver comprato la versione “Premium” dell’applicazione, ma gli sviluppatori dovranno pure ricevere un compenso per il loro lavoro e per mandare avanti il progetto no?

Scarica Unclouded

Se l’articolo vi è piaciuto fatecelo sapere con un commento qua sotto 🙂

Vi ricordiamo che potete seguirci su Facebook, Telegram e Google+. Inoltre potete entrare nel TechMuffin’s Bar per fare quattro chiacchiere con noi.

Vedi altri articoli correlati
Vedi altro da Rito
Vedi altro in Android

Guarda anche

Recensione Final Fantasy Brave Exvius

Il Brand Final Fantasy sviluppato dalla Square Enix si è molto diffuso in questi anni, com…