Home Guide OneNote Web Clipper: prendi appunti alla massima potenza!

OneNote Web Clipper: prendi appunti alla massima potenza!

1
0

Nel 2017 gran parte delle informazioni ormai si acquisiscono sul web, ricette, recensioni, notizie ecc.. Ma tutte queste informazioni dove vanno a finire? OneNote Web Clipper è qui per ovviare al problema!
Personalmente sono sempre stato abituato a trascrivere tutte le informazioni che pesco dal web a mano, in un blocco note posizionato a fianco della tastiera, dai semplici dati a intere procedure.

L’unico problema di questo “metodo” è che le informazioni poi non posso più consultarle fuori casa, quindi mi tocca fare foto o inviarmi le informazioni tramite la chat personale di Telegram.

Così mi sono messo alla ricerca e ho scoperto un’ottima estensione che faceva al caso mio, compatibile con i browser web più diffusi: OneNote Web Clipper!

Installazione

OneNote Web Clipper funziona solo su PC, nei browser Google Chrome, Edge e Mozilla Firefox. Per installarlo basterà cliccare sul link in fondo all’articolo e installare l’estensione a seconda del browser utilizzato.


Una volta installata troveremo l’icona corrispondente in alto a destra, cliccandoci passeremo quindi alla configurazione,
dovremo infatti accedere al nostro account Microsoft, o nel caso crearne uno da collegare. Questo ci servirà per salvare le note e successivamente sincronizzarle con i nostri dispositivi.

Catturare e Annotare!

OneNote Web Clipper ci mette a disposizione diversi ottimi strumenti per poter annotare e salvare le informazioni prese dal web.

La funzione “Articolo” è quella più interessante di tutte, infatti essa ci permetterà di salvare in una nota il solo contenuto della pagina, senza pubblicità, menù del sito che visitiamo ecc..

Mettiamo caso che io voglia appuntarmi una ricetta trovata su internet su come preparare lo spezzatino affumicato, cliccherò sull’icona dell’estensione e successivamente sceglierò “Articolo”. L’estensione analizzerà il contenuto della pagina e estrarrà solo le informazioni contenute, ignorando pulsanti e le componenti varie del sito.

Una volta completata la creazione della pagina basterà cliccare su “Ritaglia” per salvarla nel nostro OneNote

Tra le opzioni è anche disponibile la possibilità di effettuare uno screenshot dell’intera pagina “così come la vediamo”

o di fare uno screenshot di una singola area

L’ultima funzione è “Segnalibro”, che ci darà ovviamente la possibilità di salvare il link di una pagina in modo immediato.

Nel link sarà presente la favicon, il titolo della pagina e una breve descrizione per ricordarci il contenuto della pagina, cosa che si rivelerà molto comoda

 

Gestiamo i nostri appunti!

Una volta salvati i nostri appunti, da dove potremo consultarli? Semplice, da OneNote!

Basterà scaricare l’applicazione gratuita “OneNote” sul nostro dispositivo mobile e/o sul nostro computer, effettuare l’accesso con l’account Microsoft e potremo gestire tutte le nostre note web!

Questa è un’ottima potenzialità che differisce questa estensione da tutte le altre: poter avere un taccuino personale su cui poter scrivere e lavorare in mobilità e in cloud.

Potremo infatti modificare, disegnare, cancellare i nostri articoli salvati e arricchire i nostri appunti successivamente con foto, video e campi di testo.

Il tutto verrà ovviamente sincronizzato in cloud, quindi le modifiche verranno salvate su tutti i nostri dispositivi! (vi consigliamo di creare un taccuino dedicato alle note web).

Comodo vero? Voi cosa ne pensate, lo userete? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Vi ricordiamo che se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirci su Facebook mettendo un bel “Mi piace” o iscrivervi al nostro canale Telegram!

Download

Qui da TechMuffin è tutto, alla prossima!

Vedi altri articoli correlati
Vedi altro da Fabio Rimondi
Vedi altro in Guide
  • francesco braga

    hanno aggiunto per one note una cosa che in evernote esiste da anni

Guarda anche

Come riportare a nuovo un computer

A quanti di voi è capitato di dover riesumare un vecchio computer o rimettere in ordine il…