Home Android Nexus launcher: Il Launcher del futuro,oggi disponibile per tutti!

Nexus launcher: Il Launcher del futuro,oggi disponibile per tutti!

2
0

Android Nougat è sempre più vicino (forse mentre state leggendo quest’articolo son disponibili gli aggiornamenti per i Nexus), tra le novità della nuova release del sistema operativo del robottino verde, c’è il Nexus Launcher che costituirà la UI dei dispositivi Nexus di mamma Google. L’interfaccia si è evoluta, abbandonando “l’icona” che fa da collegamento con l’app drawer che da sempre accompagna il sistema di Mountain view. La UI appare pulita e semplice, creando uno stile minimal che si sposa egregiamente con il Material design (introdotto in un passato non troppo lontano) ma che allo stesso tempo segna la fine di un ciclo.Il distacco è netto con la versione KitKat del sistema(ultima in chiave Holo) segno che Google voglia andare definitivamente avanti, non solo sistemando i problemi nati con le ultime versioni ma stravolgendo la UI pur mantenendo la sua semplicità.


[section label=”Ciao” anchor=”CiaoAncora”]

 Gesture ed Impostazioni

Tramite uno scroll verso l’alto si accede  all’app drawer,questo sarà costituito dalle colonne di app che scorrono ad elenco verso il basso. Nella prima riga troveremo un piccolo “widget” per la ricerca delle app presenti sul device e non solo, infatti se l’app non sarà presente sul dispositivo comparirà una schermata che ci collegherà col Google Playstore che troverà l’app che cercavamo.

 

Immancabili le funzioni/impostazioni che compaiono con la pressione prolungata del dito sulla schermata home, infatti avremo: il classico gestore degli sfondi, il gestore dei widget e il menù delle impostazioni del Launcher. Quest’ultimo a dire il vero conterrà poche impostazioni (da come potrete vedere negli screenshot) la possibilità di farci suggerire alcune app, la possibilità di abilitare nella schermata home con uno switch da sinistra verso destra  il pratico Google Now (che si integrerà con tutto l’ecosistema Google e non solo) ed infine la possibilità di far ruotare l’intera UI.

Pareri & Download

Personalmente apprezzo questa “rivisitazione” del launcher stock di Android, ma a molti non piace, specie chi non apprezza il design delle UI orientali. Una chicca,i possessori dei device Nexus avranno un effetto sfumato nella “dock” del launcher rispetto a tutti gli altri device, dico questo perchè chiunque infatti potrà installare il file apk del Nexus launcher (l’installazione via apk disabilita il Google Now) o potrà installare il launcher  col file zip da recovery (quindi per utenti con permessi di Root e/o con recovery modificata) in modo di avere la UI del futuro già oggi!

 

 

 

“Nè io Nè lo staff saremo responsabili di eventuali danni al device”

File .zip            File .apk

 

Vedi altri articoli correlati
Vedi altro da Vincenzo Pedalino
Vedi altro in Android
  • Aldo

    Complimenti per la recensione!
    Continuate cosi 😀

    • Vincenzo Pedalino

      Grazie mille,molto gentile. Apprezzamenti come questi ci spingono a ad andare avanti con la nostra passione!

Guarda anche

OnePlus 5 HUB: Il modding a portata di mano

In questo articolo andremo a raccogliere tutte le ROM, i kernel e le varie mod disponibili…